Nella categoria del personale docente a Tempo Determinato rientrano tutti coloro che, in seguito all'inserimento nelle graduatorie provinciali permanenti o nelle graduatorie d'istituto, risultano destinatari di una nomina. Le tipologie di nomina sono diverse a seconda della loro durata.
Le principali sono:
- Incarico annuale al 31/08 (questa nomina si ha nel caso in cui si accetti un incarico annuale su un posto vacante e disponibile in organico di diritto)
- Supplenza fino al termine delle attività didattiche (questa nomina si ha nel caso in cui si accetti un incarico fino al 30/06 sull'organico di fatto)
- Supplenza breve e saltuaria (questa nomina si ha nel caso in cui si risulti destinatari di un incarico per la sostituzione di altro docente assente e viene conferita dal Dirigente Scolastico sulla base delle graduatorie di Istituto di 1^ - 2^ e 3^ fascia)
La fonte normativa che regola le supplenze del personale docente è il D.M. del 13 giugno 2007 - Regolamento supplenze
A seconda della tipologia di nomina variano sia il trattamento economico (tabelle stipendiali base e accessorie - trattamento di fine rapporto - disoccupazione) che il trattamento giuridico (assenze del personale). Per saperne di più ............
TRATTAMENTO ECONOMICO (vai alla sezione)
TRATTAMENTO GIURIDICO (vai alla sezione)