Personale scuola > Docenti

GRADUATORIE d'ISTITUTO 2 - 3 FASCIA
PERSONALE DOCENTE ed EDUCATIVO

Con il
D.M. n° 353 del 22 maggio 2014 è stata avviata la procedura di Aggiornamento delle graduatorie di Istituto del personale docente ed educativo valevoli per il triennio 2014/2015 - 2015/2016 - 2016/2017.

Con il D.M. n° 223 del 16 aprile 2015, "considerata la necessità di armonizzare le disposizioni relative alla costituzione
delle graduatorie di istituto con la normativa comunitaria e nazionale concernente la partecipazione a pubblici concorsi dei
cittadini non comunitari",
il MIUR ha modificato gli artt. 2/3/7 del D.M. n° 353 del 22 maggio 2014.

Pertanto con la C.M. n° 11922 del 20 aprile 2015, si riaprono le operazioni di aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia del personale docente rivolte "... ai familiari dei cittadini degli stati membri non avendo la cittadinanza dello stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno pemanente e ai cittadini dei paesi terzi  che siano titolari del permesso di soggiorno CE  per i soggiornati di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria".

° SECONDA FASCIA: aspiranti NON inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento (G.A.E.) ma che sono in
   possesso
di specifica abilitazione o di specifica idoneità all'insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli
   e/o esami ovvero siano in possesso di titoli abilitanti (SSIS - COBASLID - Scienze della formazione primaria - maturità
   magistrale conseguita entro l'anno scolastico 2001/2002 etc.)
° TERZA FASCIA: aspiranti in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento richiesto.

Ciascun aspirante deve presentare il modello o i modelli di domanda, in cui ha titolo ad essere incluso, indizzandoli ad
una medesima istituzione scolastica che le gestirà.
Tale istituzione scolastica deve essere indicata per prima nell'elencazione delle scuole prescelte nel MODELLO B.
Nel caso di aspiranti all'insegnamento in più settori scolastici, l'istituzione scolastica indicata per prima deve appartenere
al tipo di istituzione scolastica di grado superiore.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro e non oltre il
29 maggio 2015, a mezzo posta raccomandata A/R o consegnati a mano all'istituzione scolastica prescelta per la gestione amministrativa della domanda.
In alternativa, il modello o i modelli di domanda possono essere trasmessi in formato digitale mediante PEC all'indirizzo di
posta elettronica certificata dell'istituzione scolastica prescelta.

ORDINANZA del Tribunale di Milano n° 53/2015

D.M. n° 223 del 16 aprile 2015 (che modifica gli artt. 2/3/7 del D.M. n° 353 del 22.05.2014

C.M. n° 11922 del 20 aprile 2015 (che fissa i termini di presentazione delle domande )

C.M. n° 12896 del 29 aprile 2015 (che pubblica i modelli di domanda)