Emanato in attuazione della direttiva 2011/93/UE contro la pedofilia, contiene una serie di modifiche alle norme esistenti, al fine di inasprire la lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile. Due note dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia hanno chiarito gli adempimenti a carico dei datori di lavoro pubblici e privati a partire dal 6 aprile 2014. La prima nota ha precisato che l’obbligo non riguarda i contratti in essere ma solo quelli che saranno instaurati a partire dalla data di entrata in vigore della legge, (quindi nelle scuole riguarda nell’immediato i contratti che saranno stipulati a partire dal 6 aprile 2014 con i supplenti temporanei e gli esperti esterni). La seconda nota ha poi precisato che, nelle more della produzione del certificato da parte del casellario, il rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione può essere instaurato mediante l’acquisizione di una dichiarazione del lavoratore sostitutiva di certificazione, circa l’assenza a suo carico di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600 quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero dell'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni assenza condanne art. 25 bis D.L. 39/2014 (scarica il modello)
|
L'art. 1 comma 121 della Legge 107/2015 "La Buona Scuola" ha istituito la "CARTA DEL DOCENTE" per la formazione e l'aggiornamento del personale docente delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che assegna a ciascun docente la somma di 500 € per: a - acquisto di libri e di testi. anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste: b - acquisto di hardware e di software; c - iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MlUR, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o 8 ciclo unico, inerenti il profilo professionale, ovvero a corsi di laureapost lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale; d - rappresentazioniteatrali o cinematografiche; e - ingresso a musei. mostre ed eventi culturali e spettaoli dal vivo; f - iniziative coerenti con le attività individuale nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle Istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazìone di cui all'art. 1, comma 124, della Legge n. 107 del 2015.
"Questa iniziativa ha l'obiettivo di responsabilizzare il docente e di rafforzarne la professionalità in termini di conoscenze, competenze disciplinari trasversali, scelte didattiche, prospettive pedagogiche: per offrire risposte efficaci e mirate alle esigenze degli allievi e ai bisogni formativi espressi da un contesto sociale e culturale in continuo mutamento"
Solo per l'anno scolastico 2015.2016, la somma corrispondente ai 500 € della carta sarà distribuita attraverso l'emissione speciale di un cedolino entro il mese di ottobre 2015 per il personale a tempo indeterminato al 1 settembre 2015 ed entro 20 giorni dalla trasmissione dell'elenco da parte del MIUR al MEF per i nominati dopo il 1 settembre 2015.
La relativa rendicontazione dovrà essere presentata agli Uffici Amministrativi dell'Istituzione Scolastica di appartenenza entro e non oltre il 31.08.2016, comprovante l'effettivo utilizzo della somma. Nel caso in cui la predetta rendicontazione risultasse non conforme alle finalità previste, risulti incompleta o presentata oltre il termine del 31 agosto ovvero non presentata, la somma non rendicontata verrà recuperata con l'erogazione riferita all'a.s. 2016/2017.
Leggi anche il DPCM della Corte dei Conti
|