COME LAVORARE nella SCUOLA
-------------------------------------
Per poter lavorare nel mondo della scuola occorre, innanzitutto, verificare il proprio Titolo di Studio a seconda del quale si può accedere ad alcuni o a tutti i profili disponibili.
Inoltre la Legge n° 107/2015 ha modificato sostanzialmente i requisiti per accedere all'insegnamento, permanendo invariati quelli per l'accesso ai profili del Personale ATA.
- Se si possiede la Laurea (triennale + specializzazione) occorre essere in possesso di ABILITAZIONE o di TITOLO ABILITANTE (per esempio la Laurea in Scienze della Formazione Infanzia e/o Primaria per il primo ciclo di istruzione è un titolo abilitante) all'insegnamento delle materie previste dalle corrispondenti classi di concorso per partecipare al CONCORSO PUBBLICO che sarà l'unica via di accesso all'insegnamento secondo quanto disposto dall'art 1 commi da 109 a 110 della Legge 107/2015.
La sola laurea dà la possibilità di accesso ai profili del Personale A.T.A.
- Se si possiede il Diploma di scuola superiore (cinque anni) si può accedere si può accedere ai profili del Personale A.T.A. (Assistente Amministrativo - Assitente Tecnico - Collaboratore scolastico - Cuoco Guardarobiere).
Attenzione: per il profilo ATA di Infermiere è indispensabile la Laurea triennale in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l'esercizio della professione di infermiere;
- Se si possiede, invece, il Diploma di scuola professionale (tre anni) si può accedere solo al profilo del Personale A.T.A. in qualità di Collaboratore scolastico, dal 2008 il Diploma di terza media non è più valido come titolo di accesso per questo profilo.
Titoli di studio necessari per l'accesso ai vari insegnamenti (fonte FLC CIGL)